La lettera di incarico per prestazione occasionale è un documento che viene utilizzato in Italia per regolamentare un rapporto di lavoro occasionale tra un committente (persona fisica, azienda o ente) e un prestatore (lavoratore autonomo). La prestazione occasionale si riferisce a un’attività lavorativa svolta in modo discontinuo e non organizzato, senza l’instaurarsi di un rapporto di subordinazione tra le parti.
La lettera di incarico ha lo scopo di definire e formalizzare i dettagli dell’accordo tra le parti coinvolte, includendo
Informazioni sul committente e sul prestatore: nomi, indirizzi, codici fiscali o partite IVA, ecc.
-Descrizione dell’incarico: una descrizione dettagliata dell’attività lavorativa che il prestatore dovrà svolgere.
-Durata dell’incarico: specifica la durata della prestazione, che può essere un periodo determinato o indeterminato, a seconda delle necessità.
-Compensi: indica l’importo che il committente si impegna a pagare al prestatore per la prestazione svolta, oltre ai termini e alle modalità di pagamento.
-Clausole specifiche: possono includere clausole di riservatezza, non concorrenza, responsabilità, ecc., a seconda delle esigenze delle parti.
È importante notare che, in Italia, la prestazione occasionale è soggetta a limiti annuali di compensi e a obblighi di comunicazione e pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Pertanto, è fondamentale verificare che il rapporto di lavoro occasionale rispetti le normative vigenti al momento della stipula dell’accordo.
Al termine del rapporto, il prestatore dovrà emettere una ricevuta per prestazione occasionale. La ricevuta per prestazione occasionale è un documento che viene emesso in Italia dal prestatore (il lavoratore autonomo) al committente (persona fisica, azienda o ente) al termine di un’attività lavorativa svolta in modo occasionale e discontinuo. Questa ricevuta serve a dimostrare che la prestazione è stata eseguita e che il pagamento del corrispettivo è stato effettuato, fornendo una tracciabilità fiscale e legale dell’operazione.
Esempio lettera di incarico per prestazione occasionale
Egregio sig………………………
Facendo seguito alle intese verbali intercorse, Le confermiamo il conferimento dell’incarico occasionale relativo il ……………………… da svolgere presso ……………………….
L’incarico sarà da Lei svolto con assoluta autonomia ed indipendenza quanto alle modalità e ai criteri di esecuzione della prestazione.
La società/ditta metterà a Sua disposizione tutti gli strumenti necessari per l’esecuzione dell’incarico. Tali strumenti dovranno essere da Lei restituiti al termine del rapporto di lavoro.
Il rapporto di collaborazione inizierà il ……………………… e terminerà il ……………………….
Lo svolgimento della Sua prestazione non avrà vincolo di subordinazione, dovendo Lei esclusivamente, in accordo con il titolare/legale rappresentante della ditta/società, perseguire i risultati convenuti.
Il compenso pattuito per la collaborazione è pari a € ……………………… (in lettere), dal quale sarà dedotta la ritenuta d’acconto IRPEF del 20%.
Il compenso non è imponibile IVA ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e successive modificazioni.
Il compenso Le sarà corrisposto entro il giorno ……………………….
L’incarico a Lei affidato è disciplinato dall’art. 222 e segg. c.c. e dovrà essere svolto secondo buona fede ai sensi dell’art. 1375 c.c.
Nel caso di violazione degli obblighi discendenti dal presente contratto o nei casi di obiettiva impossibilità della prestazione da parte Sua, la società avrà la facoltà di sciogliere anticipatamente il rapporto di collaborazione. Tale facoltà potrà essere esercitata previo preavviso almeno cinque giorni. In questo caso il compenso sarà parametrato al periodo di tempo effettivamente lavorato. Da parte Sua, il presente accordo potrà essere sciolto anticipatamente con preavviso di almeno cinque giorni.
………………..
(Luogo e data)
Società/ditta
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per ricevuta e accettazione
…………………………………
(Allegato alla lettera di incarico per prestazione occasionale)