La lettera di sollecito per consegna arredamento è una comunicazione scritta utilizzata per richiedere la consegna di un arredamento acquistato, ma non ancora consegnato, entro un determinato termine.
La lettera di sollecito viene utilizzata quando il cliente ha già pagato il prezzo dell’arredamento e si aspetta che il venditore provveda alla consegna nel termine stabilito dal contratto di vendita. Nel caso in cui la consegna non avvenga nei tempi previsti, il cliente può inviare una lettera di sollecito per richiedere la consegna entro un termine definito.
La lettera di sollecito deve essere scritta in modo chiaro e preciso, indicando la data di acquisto, il tipo di arredamento acquistato, il prezzo pagato e il termine entro cui si richiede la consegna dell’arredamento.
Inoltre, la lettera di sollecito deve specificare che, in caso di mancata consegna entro il termine stabilito, il cliente si riserva il diritto di ricorrere alle vie legali per ottenere la restituzione del prezzo pagato o il risarcimento dei danni subiti.
La lettera di sollecito deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, in modo da avere una prova della ricezione da parte del venditore.
In caso di mancata risposta alla lettera di sollecito o di mancata consegna dell’arredamento entro il termine stabilito, il cliente può rivolgersi ad un avvocato per valutare le azioni legali da intraprendere per tutelare i propri diritti come consumatore.
Spett.le ……………………….,
con riferimento alla fornitura e consegna degli arredi da noi acquistati presso la Vs. Azienda, così come da ordine del …………….. n° ……………., intendo esprimere il mio disappunto ed insoddisfazione in merito alla mancata consegna dei mobili da me ordinati.
La contestazione in particolare è relativa ai fatti di seguito riportati:
ritardata consegna che, pattuita entro ……………….., alla data odierna non risulta essere ancora completata;
nella prima consegna, avvenuta in data ………….., il montaggio non è stato completato in quanto ……………….. (es. l’armadio) riportava misure diverse da quelle richieste ed indicate sulla commissione, mancavano inoltre ………………………;
nonostante i numerosi solleciti telefonici e verbali presso la Vs. sede, ad oggi la fornitura degli arredi mancanti non è stata ancora effettuata.
Vista la situazione di disagio e di impossibilità nell’avere tutti gli arredi consegnati e totalmente usufruibili come invece stabilito, con la presente sono a richiedere la conclusione della consegna degli arredi richiesti entro il termine di gg.7 dal ricevimento della presente e, contestualmente, il loro montaggio senza più problemi di ogni sorta e l’ulteriore risarcimento dei danni derivanti dalla ritardata consegna.
Certo di poter concludere in modo positivo e soddisfacente la situazione in essere, in attesa di una Vs. proposta relativa al doveroso risarcimento per il danno subito, porgo distinti saluti.
Luogo e data