Il ROS o il cosiddetto Return On Sales, è uno dei più utilizzati indicatori nell’analisi di bilancio insieme ai ROE e ROI; in sostanza è il rapporto tra il risultato operativo caratteristico e le vendite nette di un determinato periodo. Esso esprime la fruttuosità delle vendite e la capacità proficua dei flussi dei guadagni caratteristici di una precisa impresa. Tale indice ci manifesta il ricavo netto raggiunto per ogni euro di vendita. L’analisi di bilancio è fondamentale per capire le caratteristiche di un’impresa, dove sono concentrati i costi e come si viene a determinare l’utile o la perdita d’esercizio. Il Return On Sales è un indice importante proprio perché ci dice quanto i costi caratteristici dell’impresa impattano sui ricavi netti ovvero in che percentuale le vendite nette si trasformano in Utile Operativo. In questa praticissima guida vi spiegherò come calcolare il ROS mediante l’applicazione a un caso pratico, vediamo ora come si calcola l”indice.
Il ROS si calcola molto facilmente utilizzando dati desumibili dal bilancio. L’indice è dato dal rapporto tra il Risultato Operativo e il Fatturato. Il rapporto viene poi espresso per convenzione sotto forma di percentuale. Dopo questo primo passo, leggete molto attentamente il prossimo.
Il Risultato Operativo è dato dalla differenza dei ricavi delle vendite e i costi della gestione caratteristica dell’impresa ed è un valore economico determinato dall’unione di tutti quei costituenti di reddito sia positivi sia negativi che si riferiscono alla gestione dell’impresa, l’insieme della attività caratteristiche dell’azienda. Il Fatturato è invece dato dalla somma dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dei servizi con altri ricavi e proventi di natura ordinaria. Procedete al seguente passo.
Vediamo adesso un esempio di calcolo pratico dell’ indicatore. Un’impresa ha conseguito nell’anno ricavi da vendite pari al 2.000 euro e ricavi da prestazione di servizi per l’ 8.000 euro.
I costi della gestione caratteristica, ovvero l’acquisto di materie prime, personale ecc. Ecc. Sono pari al 5.000 euro. IL ROS sarà dato, come detto, dal rapporto tra ricavi operativi e fatturato. Il fatturato è dato dalla somma dei ricavi, quindi 10.000%u20AC. Dal fatturato ricavo il Reddito Operativo (RO) sottraendo i costi caratteristici, RO= 10.000 euro – euro 5.000; ottenendo RO= euro 5.000. Il ROS sarà quindi dato da 5.000 euro/10.000 euro, sarà quindi pari a 50%.
Siamo giunti dunque al termine di questa guida su come calcolare il ROS.