Nell’era di internet tutto diventa più facile, anche sbagliare, non stupitevi quindi se avete sbagliato a effettuare un pagamento con la vostra carta di credito, ma soprattutto non preoccupatevi! Rimediare a quest’errore è in realtà più semplice di quanto non lo sia commetterlo, vediamo di seguito come bloccare un addebito in pochi e semplici passi.
La prima cosa da fare è contattare l’azienda che ha emesso la carta.
Tutte le aziende offrono un servizio di assistenza che può essere contattato sia telefonicamente che via mail, troverete i recapiti nella pagina internet della suddetta azienda. Alcune aziende riportano il numero direttamente nella carta, in ogni caso potrete trovarlo sicuramente nelle comunicazioni postali ricevute dalla vostra azienda. Le carte di credito più diffuse sono quelle Nexi, per le quali è possibile seguire questa guida.
Una volta contattata l’azienda bisognerà fornire le informazioni necessarie alla procedura.
Via mail è sufficiente spiegare il vostro bisogno, tutte le altre informazioni necessarie vi saranno richieste dall’operatore che vi assisterà. Se decidete invece di contattare l’azienda telefonicamente dovrete passare attraverso un sistema di segreteria automatica che vi chiederà di selezionare il tipo di assistenza di cui avete bisogno. Selezionate l’opzione che fa al caso vostro o in alternativa richiedete di poter parlare con l’operatore. Fornite quindi tutte le informazioni necessarie (probabilmente vi verrà anche chiesto di spiegare il motivo per cui si intende bloccare il pagamento, ma non siete in alcun modo obbligati a rispondere).
Assicuratevi che la procedura sia andata a buon fine.
Ricordatevi di chiedere il numero della pratica e conservarlo per futuri accertamenti. Controllate l’estratto conto per assicurarvi che il pagamento sia stato cancellato correttamente.
Consigli utili: Se la vostra banca applica delle commissioni per tale operazione, ed a causa della disponibilità insufficiente sul vostro conto dovete spesso annullare dei pagamenti, potreste optare per un fido bancario. I fidi bancari vengono concessi da un istituto di credito e vi permettono di pagare gli addebiti effettuati sul vostro conto anche se superano la disponibilità corrente. Naturalmente il servizio ha un costo, che può comunque risultare vantaggioso a secondo del caso. Confrontate la spesa per entrambi i servizi e sfruttate quello che fa al caso vostro.
Cercate di intervenire tempestivamente, la banca può procedere all’annullamento solo fino a quando i fondi della transazione non vengono prelevati dal beneficiario.